Industria 4.0

Fassi ha definito la proposta commerciale per garantire la fruizione dei vantaggi contenuti nel piano nazionale industria 4.0
Il nostro impegno è rivolto ad offrire soluzioni innovative senza compromessi che garantiscano ai clienti la certezza dell’investimento nei nostri prodotti nel rispetto delle norme e leggi vigenti.

Iper ammortamento

270%

Ammortamento stardard

100%

E’ la superagevolazione nel pacchetto Industria 4.0 riconfermata nella Legge di Bilancio 2019 che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0. Con l’iperammortamento al 270% gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento al 270% dell’investimento effettuato. Ciò significa che il bene strumentale agevolabile acquistato ad esempio a 100.000 euro potrà essere ammortizzato per un importo di 270.000 euro.

L’iperammortamento è valido per le gru acquistate anche tramite leasing dall’1 gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2019 e che presentano i requisiti per rientrare nel piano Industria 4.0.

 

Gli elementi peculiari a cui ci riferiamo sono:

 

• Interconnessione: è la capacità del bene strumentale di scambiare informazioni con i sistemi interni ed esterni attraverso collegamenti dalle caratteristiche documentate, disponibili e riconosciute nel mercato globale. L’interconnessione si realizza se il bene strumentale “collabora” con il sistema gestionale dell’azienda che acquista il bene, mediante virtualizzazione ed interazione dei processi produttivi.

 

• Virtualizzazione: deve essere presente una copia virtuale del sistema e questa deve essere costantemente aggiornata attraverso lo scambio di informazioni, fornite da sensori e/o sistemi di comunicazione da remoto, che il complesso gestionale dell’azienda deve poter elaborare autonomamente per consentire analisi predittive e consuntive.

• Interazione: è il processo che avviene da remoto. Il bene strumentale deve essere accessibile da remoto per rilevare i dati e/o fornire eventuali input per variare le condizioni di utilizzo. Questo processo deve essere attuato all’interno di quello che è già il sistema gestionale dell’azienda, affinché si concretizzi quel principio di “collaborazione” precedentemente menzionato.

• Elaborazioni: è la fase di analisi predittiva e consuntiva dei dati che il bene strumentale fornisce e che il sistema gestionale dell’azienda trasforma in informazioni utili a migliorare la produttività, la qualità e l’efficienza dell’azienda oltre a sintetizzare informazioni necessarie per la vendita del prodotto/servizio.

Tutti i dispositivi “Techno Chips” per il controllo della gru

FX500 - Fassi Electronic Control
Esclusivo sistema di controllo elettronico delle condizioni di carico della gru, delle prolunghe idrauliche e manuali e del verricello. Gestisce il momento di sollevamento dando la possibilità di attivare diverse zone di lavoro rispetto alle condizioni di stabilità dell’unità veicolo/gru. Inoltre, trasmette e registra i dati di lavoro.

FX900 - Fassi Electronic Control 
Sistema di controllo elettronico delle condizioni di carico della gru, delle prolunghe idrauliche e manuali e del verricello, con caratteristiche tecniche e funzionali adeguate a specifici modelli gru, in particolare a quelli che forniscono alte prestazioni operative anche nelle condizioni di lavoro più difficili. Inoltre gestisce il momento di sollevamento dando la possibilità di attivare diverse zone di lavoro rispetto alle condizioni di stabilità dell’unità veicolo/gru.

FX901 - Touch Screen Display 
Display grafico a colori 7” con tecnologia touchscreen. Permette di visualizzare informazioni dettagliate sulle condizioni di stabilizzazione e di lavoro della gru.

 

MOL - Manual Outriggers Lock
Sistema di controllo che segnala il corretto bloccaggio dei perni primari di fermo dei supporti estensioni laterali stabilizzatori di tipo manuale, è completato da un pannellino di segnalazione con allarme visivo e sonoro installabile sul cruscotto della cabina del veicolo.

FSC - Fassi Stability Control
Sistema esclusivo Fassi a controllo continuo per assicurare le condizioni ideali di utilizzo della gru nel pieno rispetto della stabilità del veicolo, in dipendenza della fuoriuscita dei supporti allargamento laterale stabilizzatori. Viene fornito in 3 varianti: L (Low), M (Medium) e S (Super) che si diversificano tra di loro per caratteristiche di allestimento e funzionali in dipendenza dell’abbinamento agli allestimenti dei diversi modelli di gru.

 

LLV - Load Limiting Verification 
Sistema di lettura della capacità nominale ammissibile della prolunga manuale. È previsto in abbinamento al limitatore di momento elettronico per gru di gamma Micro e al limitatore di momento idraulico HO.

WL - Walvoil Distributor Bank 
Distributore idraulico proporzionale monoblocco parallelo, caratterizzato da robustezza e semplicità di utilizzo.

RCH/RCS - Radio Remote Control
Radiocomando digitale di nuova generazione esclusivamente abbinabile al prodotto Fassi, con ampio display grafico, per il controllo a distanza delle funzioni della gru e su richiesta anche delle opzioni sul veicolo e degli stabilizzatori. Ricerca automatica della migliore frequenza disponibile tra quelle selezionabili e comunicazione bidirezionale che permette una continua interazione tra operatore e gru.

V7RRC - Radio Remote Control
Radiocomando digitale di nuova generazione esclusivamente abbinabile al prodotto Fassi, con ampio display grafico, per il controllo a distanza delle funzioni della gru e su richiesta anche delle opzioni sul veicolo e degli stabilizzatori. Fassi propone nella interfaccia grafica dei propri radiocomandi V7 un miglioramento dell’efficienza delle funzioni di dialogo grazie alle quali ora l’operatore può percepire e comprendere un evento per ottimizzare il proprio lavoro.

 

IMC - Integral Machine Control
Innovativo sistema di controllo integrale, è il cervello digitale delle gru Fassi che, attraverso un’elettronica sofisticata, coordina e gestisce, oltre alle sicurezze presenti sulla gru, le migliori condizioni operative per assicurare prestazioni e controllo macchina ottimali rispetto alle situazioni di lavoro. Si avvale di un sistema di comunicazione Can bus tra i sensori periferici del sistema.

ADC - Automatic Dynamic Control
Dispositivo di controllo automatico della dinamica sviluppato da Fassi, effettua il controllo della dinamica su tutte le funzioni della gru massimizzando la velocità di movimento in funzione del carico manovrato, realizzando movimentazioni sempre ben controllate e riducendo al minimo le sollecitazioni strutturali sulla gru e sul telaio/controtelaio del veicolo.

OTC - Oil Temperature Control
E' il dispositivo termoregolatore a controllo elettronico della temperatura dell’olio. Grazie all’interfacciamento del sensore di temperatura analogico posto all’interno allo scambiatore di calore con la logica elettronica a bordo gru, è capace di mantenere l’ottimale temperatura dei circuiti oleodinamici anche nelle condizioni di utilizzo gru più stressanti. Il valore della temperatura in essere appare sui display della pulsantiera radiocomando e del pannello utente.

ME - Manual Extension
Sistema studiato, sviluppato e brevettato da Fassi che, abbinato ai propri sistemi elettronici FX500 e FX800 ed usando un software dedicato, decide se il carico applicato alla prolunga manuale può o non può essere sollevato rispetto ai carichi previsti. Il sistema è anche in grado di fornire la quantificazione del peso che si cerca di sollevare.

GAS - Grab Automatic Shake 
Sistema di scuotimento regolabile e automatico della benna, che ne permette lo svuotamento graduale agendo dal radiocomando. La gradualità dell’operazione è ottenuta anche a velocità elevate attraverso il controllo automatico dei movimenti di apertura e chiusura della benna. L’efficacia del sistema è garantita anche in caso di manovre multiple e non è influenzata dal Flow Sharing o dalla dinamica.

RRC - Radio Remote Control
Radiocomando analogico che controlla a distanza le funzioni della gru.

D850 - Digital Multifunction Distributor Bank
Distributore idraulico multifunzione digitale con sistema antisaturazione “flow sharing”, che gestisce proporzionalmente la quantità d’olio da inviare alle diverse funzioni in utilizzo contemporaneo, per garantire la perfetta multifunzionalità del distributore.

D900 - Digital Multifunction Distributor Bank
Distributore idraulico compensato multifunzione digitale ad alto litraggio, con sistema antisaturazione “flow sharing” che garantisce una multifunzionalità superlativa. Abbinato al sistema Fassi XF (Extra Fast) garantisce straordinaria fluidità e rapidità d’azione.

S800 - Multifunction Distributor Bank
Distributore idraulico multifunzione ideale per l’applicazione sulle gru della gamma medio/piccola, con alberini calibrati rispetto alle caratteristiche delle diverse funzioni della gru.

S900 - Multifunction Distributor Bank
Distributore idraulico multifunzione ”load-sensing” ad alte prestazioni con elevate caratteristiche di proporzionalità e multifunzionalità; tutti i movimenti della gru risultano perfettamente controllati, proporzionali e docili. Ideale per l’applicazione su gru della gamma alta.

CPM - Crane Position Monitoring
Sistema di controllo che verifica il completo rientro dei supporti estensione laterale stabilizzatori, sia nella versione manuale che idraulica. Abbinabile al sistema di verifica altezza gru a riposo in posizione di trasporto, è completato da un pannellino di segnalazione con allarme visivo e sonoro, installabile sul cruscotto della cabina del veicolo.